Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Area riservata Consorelle Vita Nostra - giugno 2014


Ti amo in tutto,
o di travaglio, o di pace;
perchè non cerco, ne mai cercai,
le consolazioni di Te;
ma Te, Dio delle consolazioni.

Benvenuti nel sito

madre.jpg

Madre Angelisa Spirandelli, Superiora Generale
Un cordiale saluto a quanti si accosteranno al nostro sito web preparato con gioia e passione nell’intento di far conoscere l’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, il suo Carisma specifico nell’ambito della grande Famiglia Carmelitana.
Leggi il resto

 

 

Vita Nostra - giugno 2014

 

 
 
 
 
VITA NOSTRA
 
NOTIZIARIO DELL’ISTITUTO NOSTRA SIGNORA DEL CARMELO
giugno 2014
Notizie della visita fraterna nella Delegazione USA-CAN-BR
Carissime consorelle,
Sono appena ritornata dal mio lungo viaggio di visita in Brasile e in Canada. 
E’ vero che il Signore è sempre con noi anche nei momenti più difficili e tristi della nostra vita. Quando la Rev.ma Madre mi ha chiesto di andare in fretta in Brasile per dare un conforto e il supporto con la mia presenza, avevo l’ansia di non sapere come affrontare la situazione di Suor Santa che era già in gravi condizioni in ospedale e come dare coraggio alle consorelle  
Suor Elsie D’Cunha, la delegata di USA, Canada e Brasile ha deciso di accompagnarmi, è la prima cosa  che il buon Dio ha fatto  per me. Anche lei voleva essere di sostegno alla comunità di Zumbì.
La seconda cosa  che il Signore ha fatto è stata la presenza provvidenziale di Suor Joyce (Brasiliana) che era arrivata da Washington per le sue vacanze proprio in quei giorni. È rimasta in comunità per dare una mano. Si alternavano tra l’ospedale e la comunità.
Sr Santa è entrata in ospedale dal 26 di Aprile ed è morta il 29 di Maggio.
Colgo quest’occasione per ringraziare Suor Elsie e Suor Joyce. Abbiamo cercato di dare il supporto morale alla famiglia di Suor Santa specialmente alla sua mamma. Le consorelle della comunità di Zumbi (Manaus) e la postulante Elise hanno dato tutta l’attenzione e l’assistenza a Suor Santa, fino all’ultimo giorno.
A Toronto ho ricevuto un’affettuosa accoglienza, nonostante gli impegni. Mi sono sentita come se non fossi mai venuta via nonostante siano già trascorsi 14 anni da quando ho lasciato il Canada!
Mi ha fatto molto piacere di vedere come ci vogliamo bene tra noi.
Le due comunità di Toronto (Jane St e Maple) stanno facendo diversi tipi di apostolato sia nella scuola che nelle parrocchie mentre , la terza comunità di Pine Valley non ha ancora nessuna opera. Le consorelle per ora stanno andando a lavorare nelle due scuole sia di Jane che di Maple. 
Si sta pensando ad un progetto, ma abbiamo appena cominciato gli incontri e le pratiche necessarie. Mettiamo un’intenzione particolare di preghiera per la nascita dell’opera e lo sviluppo dell’Istituto
Anche le 3 iuniori Indonesiane stanno bene a Toronto (Maple) e incominceranno gli studi a settembre di quest’anno cosi potranno aiutare nelle nostre scuole (di asilo) nel futuro. Io ringrazio di cuore ognuna delle consorelle di Toronto e di USA per la dedizione con cui portano avanti l’apostolato, accompagno con la preghiera quotidiana e il mio affetto.
Ricordiamoci di pregare per tutti i nostri benefattori vivi e defunti. Abbiamo tanti benefattori a Toronto  che vogliono darci una mano per continuare e fortificare il nostro apostolato  e le nostre missioni dell’Istituto. Prego perché il buon Dio  e la Vergine del Carmelo ci aiutino a vivere in serenità l’ideale della nostra vocazione e dell’amore fraterno.
Con gratitudine vi saluto,
Suor Annie Petta
 
 
           Vorrei ringraziare tutte voi per le preghiere che avete fatto personalmente e comunitariamente per Sr.Santa e per noi. Il Buon Dio ha voluto chiamarla per l’eterno riposo. Ci siamo sentiti forti  con la Grazia di Dio in questi momenti duri e dolorosi. Grazie davvero, per l’appoggio morale e spirituale che avete fatto per noi  con telefono e con i messaggi tramite internet. Per me é stata una nuova esperienza, in un momento che non sapevo cosa dovevo fare, ma lo Spirito Santo mi ha consigliato, abbiamo fatto bene tutta la cerimonia anche se la pioggia ha incomodato un poco.  Sr Mary Padan
 
 
È stata inaugurata una nuova Comunità a Gwalior, India
 
Carissima Madre e consorelle,
Con grande gioia vogliamo annunciare l’apertura della nuova missione nella diocesi di Gwalior.  
Al nostro arrivo alla stazione, con nostro grande stupore, c’era il Vescovo Joseph Kaithathara con alcune suore. L’accoglienza affettuosa nei nostri confronti è stata veramente incredibile. L’espressione dell’Eccellenza ci dava l’impressione della volontà del Signore. 
Il Vescovo è un cugino di primo grado della nostra Suor Kochuthresia che sta a Firenze. È stata un’ accoglienza tra famiglie con un amore veramente paterno. 
 Il convento è meraviglioso.  Ci sono 5 camere con i bagni e gli  armadi per ciascuna camera delle suore e due camere per gli ospiti, un parlatorio, una stanza per le riunioni e per la ricreazione per le suore, la TV e il computer con internet.   La cappella con la sacrestia. Il convento ha lo stile dell’antico monastero.  Veramente per noi è una grande provvidenza da parte del Signore.  Il Vescovo ha provveduto a tutte le cose materiali che servono in una casa e anche la spesa per un mese.
L’inaugurazione è stata il 18 Giugno alle ore 18 del pomeriggio. C’erano tutte le congregazioni delle suore 
della diocesi e anche tutti i sacerdoti.  L’apertura è stata con la benedizione del vescovo e la Santa messa che è stata concelebrata con i sacerdoti della diocesi. Subito dopo la messa c’è stato un incontro di presentazione delle suore e un abbraccio caloroso di accoglienza e di ricevimento.  Ci hanno dato una carica di energia spirituale  e felicità per poter servire il Signore e il suo popolo con fedeltà alla volontà e al carisma della nostra Fondatrice attraverso l’educazione ai bambini e agli adolescenti. 
Il responsabile della scuola è un sacerdote del paese di Chittoor.  Per cui ha tanta considerazione e benevolenza verso di noi.   La comunità di Gwalior è formata  da Sr Mary, Sr Priya , Sr Shijina e  Sr Priny .  Con tanta tranquillità e serenità siamo tornate il 20 Giugno. 
Per questa nuova apertura della comunità di Gwalior prima di tutto ringraziamo il Signore e Maria Santissima del Carmelo e l’ispirazione della Madre Fondatrice . Vorremmo ringraziare anche lei Madre e il Consiglio. Grazie di tutto. Ricordando nella preghiera, 
Con affetto,
Suor Jancy e Consigliere. 
 
 
L’indirizzo è : St. Pius Convent, c/o. St. Pius School
Pali Road, Sheopur, Madhya Pradesh (M.P)
INDIA
Tel: 00918435005113
com.gwalior@inscarmelo.it
 
     altre notizie:
 
Roma: il 22 giugno c’è stata, a Bologna,  la tanto attesa votazione per la fusione della Congregazione delle Suore Carmelitane delle Grazie con il nostro istituto. Ora si attende il decreto dalla Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. 
Roma: il 18 giugno le juniores Sr Agatha, Sr Patricia, Sr Marissa e Sr Yuliana hanno dato gli esami di stato dopo un lungo anno di preparazione. Bravissime!!!
Anche Sr Ivone ha completato gli studi per la formazione e a luglio tornerà in Brasile. 
Ci mancherai!
Firenze, Casa Madre: 1l 15 luglio ci sarà la festa per 60° di vita consacrata di Madre Angelisa, Madre Maria Teresa, Sr Damiana, Sr Bertilla, Sr Elia, Sr Claudia;
Stella Maris: è stata trasferita Sr Elia;
Osimo: la Scuola dell’Infanzia ha un nuovo sito web  www.scuolainfanziamosca.it
India: Suor Maggi Fernandez, per il servizio prestato al centro di recupero di Pretheeksha, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’International Caritabil Royal Club Rotary Award.
India: questo mese è stata chiusa la Comunità di Ranchi, per scarsezza di apostolato da svolgere.
Indonesia: sono entrate 11 aspiranti: Marseline, Maria Herlina, Viviana, Letitsia, Delvina, Anjelina, Yosefina, Virgolina, Dorciana, Eleonora, Desi Natalia, le diamo il benvenuto e auguriamo un proficuo cammino di discernimento. Alle maestre Sr Alby e Sr Fransisca auguriamo tanta pazienza e gioia!!!
 
 
Stipa
Le suore si stanno preparando al campo scuola, questa volta avremmo 2 turni il primo dal 30 giugno al 4 luglio per bambini dai 7-11 anni e poi dal 7 – 11 luglio per ragazzi dai 11-16 anni. Abbiamo occupato tutto il posto disponibile. E l’ ultima settimana di luglio ci saranno gli esercizi per le ragazze.
 
Sr Walentyna andrà nella parrocchia di Terinca (FI) per parlare della vita consacrata e del nostro carisma, il 29.06.
 
 
ESERCIZI SPIRITUALI
1° corso
19 luglio – 26 luglio 2014
Casa Generalizia – Roma
“Essere missionarie dell’amore e della tenerezza di Dio”
Guida Don Vincenzo Lalli
 
19 luglio mattina – arrivi
pomeriggio ore 15:00 Incontro di verifica del Progetto d’Istituto 2013/14
20. luglio-26 luglio, esercizi spirituali
26 luglio pomeriggio: Festa per il 50° e 25° di Vita Consacrata
 
 
 
 
Date: Il Consiglio generale si riunirà in data 27 luglio 2014
 
Azioni sul documento