Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Area riservata Consorelle Vita Nostra - Luglio 2014


Ti amo in tutto,
o di travaglio, o di pace;
perchè non cerco, ne mai cercai,
le consolazioni di Te;
ma Te, Dio delle consolazioni.

Benvenuti nel sito

madre.jpg

Madre Angelisa Spirandelli, Superiora Generale
Un cordiale saluto a quanti si accosteranno al nostro sito web preparato con gioia e passione nell’intento di far conoscere l’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, il suo Carisma specifico nell’ambito della grande Famiglia Carmelitana.
Leggi il resto

 

 

Vita Nostra - Luglio 2014

 

 
 
VITA NOSTRA
 
 
NOTIZIARIO DELL’ISTITUTO NOSTRA SIGNORA DEL CARMELO
luglio 2014
 
16 luglio Festa della Madonna del Carmine – Già da diversi anni le Juniores della Casa Generalizia animano nella Parrocchia del SS Crocifisso la novena della Madonna del Carmine, che si è conclusa con una bella celebrazione e l’imposizione dello Scapolare per i fedeli che lo desideravano e che ogni anno sono tantissimi. La Madonna attiri tutti a sé!
 
 
Ricorrenze
22 luglio – ricordiamo la Madre Maria Mosca † 22 luglio 1934
Casa Madre : le Consorelle di Casa Madre hanno preparato una bella festa per le consorelle che celebravano i 60 anni di vita consacrata, hanno partecipato le comunità di Pietrasanta, Peretola, Montevarchi e San Giuseppe. Don Gabriele Comani ha fatto una bella sorpresa venendo da Como per l’occasione. Rinnovati auguri!
Casa Generalizia - Il 26 luglio abbiamo concluso il 1° turno di esercizi in Casa Generalizia. Don Vincenzo ci ha fatto riflettere su quanto sia importante ritornare alle fonti della fede. Ha voluto organizzare la cena ebraica, apprezzata da tutte come momento di memoria delle meraviglie che il Signore ha compiuto e come moneto di fraternità. Sabato si è celebrata la messa per i 50i e 25i di vita consacrata, hanno partecipato anche i parenti delle consorelle che festeggiavano l’anniversario. Grazie a Dio è stato un bel momento di condivisione, di lode e ringraziamento a Dio per il dono delle vita consacrata. Rinnovati auguri a Sr Luisa, Sr M. Piera, Sr Carmela, Sr Reeda, Sr Sabeena, Sr Kochutresia, Sr Leela.
 
Maumere: il 16 luglio, Festa solenne della Beata Vergine del Carmelo, hanno fatto la professione semplice
Sr Anastasia, Sr Trisiska, Sr Anggelina, Sr Yonitha, Sr Reni. Tanti auguri e rinnovate preghiere.
Manila: il 16 agosto 2014 faranno la Professione perpetua di Sr Stephanie Guadalquiver e 
Sr Sheena Montero Tanti auguri !
 
Arrivi e partenze
il 22 luglio sono arrivate da Manila le juniores Sr Anthoinette Torres e Sr Hernalin Rebuton. Auguriamo il benvenuto tra noi.
il 24 luglio è partita per il Brasile Sr Ivone. Commossa e riconoscente saluta tutte e chiede una preghiera. 
 
Delegazione Indiana- Sono entrate 5 aspiranti: Raja Mary Shalini (Tamilnadu ), Antonietta
Mary Priya (Andhra), Geethu Jancy (Quilon -Kerala), Mary Delishya (Chittoor - Kerala), Mukthi Raita (Odisha). A tutte auguriamo il nostro BENVENUTO e assicuriamo la nostra preghiera.
 
20 luglio si è aperta una nuova realtà a Parassala, India
Carissima Madre, Consigliere e Consorelle , 
vogliamo condividere con voi la grande gioia che abbiamo provato il 20 luglio 2014 per l’apertura della nuova casa di Parassala . Il 19- 07- 2014 il Vescovo Vincent Samuel con il suo Segretario sono venuti a vedere la casa, e per organizzare la Santa Messa e la benedizione della casa.  Sono arrivate tutte le superiore e alcune suore per l’inaugurazione della casa. Alle 9:30 è iniziata la Santa Messa. C’è stata la processione di Sua eccellenza con diversi sacerdoti e la predica è stata fatta da Fr Rufus.  Ha raccontato la storia dell’Istituto e parlato specialmente del carisma.
I paesani di Parassala ci hanno accolto calorosamente, con tanta speranza di essere rinnovati nella fede. Abbiamo una cappella che attrae tutti.  Il giorno dopo è stata celebratala Santa Messa ed esposto il Santissimo. Questo posto ha ricevuto il Vangelo 410 anni fa. Ma non lo osservavano perché mancavano i missionari. La gente è povera e poco istruita, quindi abbiamo tanto da fare nella Pastorale parrocchiale e giovanile. Abbiamo abbastanza terra per coltivare un orticello. Due giorni dopo la benedizione hanno cominciato venire i bambini per il dopo scuola.  Sono 22 bambini.   
Carissime Consorelle, siamo molto orgogliose di far raggiungere il carisma della nostra beata Madre Maria Teresa Scrilli e la devozione alla nostra Mamma celeste, Nostra Signora del Carmelo in questa terra (al confine tra il Sud Kerala-Tamilnadu).  Siamo sicure  che  tutto è stato secondo il volere di Dio. 
Grazie per la disponibilità e gli incoraggiamenti che ci avete dato per questa missione.  
Aspettando la vostra benedizione e preghiera.  Preghiamo che il Buon Dio tenga la Sua mano potente sopra  la nostra missione. 
Augurando ogni bene. 
Suor Jancy 
Suor Maggie e Suor Nirmala. 
 
Agenda della Madre
La Madre, accompagnata da Sr Annie, partirà il 12 agosto per Manila. Rientro previsto il 5 settembre.
 
 
Nella Casa del Padre
Il 18 marzo morì la mamma
di Sr Carmela, Sig.ra Emma. 
Il 22 luglio morì la sorella di 
Sr Eliane, Marlene Lima de Sena.
Assicuriamo la preghiera
 
 
Nomine
Pissatola: Sr Luisa Tam  è stata nominata superiora della comunità, Sr M. Piera Pasqualini economa.
Varsavia: Sr Zofia Chojeta è stata nominata superiora della comunità.
 
La Coppa del Brasile e la partecipazione attiva delle sorelle 
 
Brasile, considerato il paese del calcio, pronto ad essere sotto i riflettori quando si effettua la 20° edizione della manifestazione di calcio principale del mondo. Tra il 12 giugno e il 13 luglio, 31 squadre erano in lizza per la coppa del campionato, divise in 64 partite che si sono giocate in 12 stadi ospitanti. Manaus era uno degli stadi ospitanti. 
Il Brasile doveva “mostrare” grandi edifici, stadi e aeroporti ampliati per soddisfare tutti coloro che sarebbero venuti alla Coppa del Mondo 2014 e per sentirsi ben accolti.
Parlare di calcio mi sembra essere facile e difficile. È facile la gioia di essere nello stadio, di fare tifo per le squadre del paese ed essere affascinati dall’incontro con diverse persone, dove tutti i momenti sembrano fantastici .  
La parte più difficile è stata quella di vedere le squadre squalificate tornare nei loro paesi senza la coppa tanto attesa. Ma la cosa importante è che tutti hanno fatto del loro meglio in gara. Quindi è bene segnalare la prima lettera di Paolo ai Corinzi 9, 24 "Nella gara allo stadio tutti corrono, ma si sa che uno solo riceve il premio ". Questa volta i tedeschi hanno vinto la coppa... complimenti a loro ... erano davvero meritevoli. 
Ora vi dico che cosa è successo!!! Siamo entrati per la prima volta nel sito web della FIFA, per comprare i biglietti e realizzare il sogno degli Amici di Manaus, che avrebbe portato alcuni giovani allo stadio ARENA progetto AMAZON, per vedere la partita INGHILTERRA ITALIA, una volta pagato i biglietti sarebbero arrivati per posta. 
Ma ci siamo resi conto che eravamo stati ingannati da una banda, tutto era falso. Ero alla stazione di polizia con un avvocato per registrare il rapporto della polizia. Una notte per andare alla polizia. Judy mi ha detto che era triste, perché avevano acquistato i biglietti per andare alla partita e ora non abbiamo biglietti. Ho detto  “ prega di non essere triste! Dio provvederà. Mostrerà la strada! “ Pregavo le Lodi e mi squilla il cellulare, ho riattaccato, ho continuato nella preghiera. Poco dopo ha insistito per l'invio di messaggi. Avevamo ottenuto 20 biglietti! Recuperati dal sito falso!!!! .... Ora mi chiedo: HAI fiducia in Dio fino agli ultimi momenti della tua vita? Mi fido, e ho sempre confidato in lui. Perché opera grandi prodigi nella nostra vita. Ho ringraziato Dio.
Sr Eliane
 
Il SS.mo Cuore di Gesù e la Vergine benedetta desiderano sopra ogni altro che le Figlie siano veramente onore e decoro del Carmelo. Che rifulgano delle più belle virtù che adornano la nostra Mamma Maria Santissima. Noi dobbiamo essere come le oasi nel deserto, dove i miseri viandanti trovano conforto e ristoro.
Madre Maria Mosca
 
Azioni sul documento