Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Area riservata Consorelle Vita Nostra ottobre-novembre 2014


Ti amo in tutto,
o di travaglio, o di pace;
perchè non cerco, ne mai cercai,
le consolazioni di Te;
ma Te, Dio delle consolazioni.

Benvenuti nel sito

madre.jpg

Madre Angelisa Spirandelli, Superiora Generale
Un cordiale saluto a quanti si accosteranno al nostro sito web preparato con gioia e passione nell’intento di far conoscere l’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, il suo Carisma specifico nell’ambito della grande Famiglia Carmelitana.
Leggi il resto

 

 

Vita Nostra ottobre-novembre 2014

Vita Nostra

NOTIZIARIO DELL’ISTITUTO NOSTRA SIGNORA DEL CARMELO

ottobre, novembre 2014


Dal 30 novembre 2014, prima Domenica di Avvento, al 02 febbraio 2016, Papa Francesco ha indetto l'Anno della Vita Consacrata. Anche noi, a livello di Istituto, oltre che personale, vogliamo contribuire al rinnovamento della Chiesa con un'iniziativa: ogni giorno, a partire dal 1° dicembre 2014, una consorella offrirà la giornata per il rinnovamento spirituale, secondo il calendario allegato che verrà inviato mensilmente.


Il 15 ottobre abbiamo celebrato i 160 anni della Fondazione del nostro amato Istituto

 

Ogni Comunità si è prodigata per organizzare l'evento nella propria parrocchia. Qualche flash....
Comunità di Manaus – Abbiamo condiviso con la comunità locale la nostra gioia in far parte di questa storia dell'Istituto Nostra Signora del Carmelo nel 160° dalla fondazione. Il 13 ottobre in parrocchia c'è stata la Messa solenne di ringraziamento per i 160 anni dell'Istituto con il nostro vescovo Mons Sergio. Il 15 ottobre  c'è stata la Messa con i bambini della nostra scuola, i genitori, maestre ecc.
Comunità di Peretola – Il 15.10.2014   festa di 160 anni dell'Istituto – Sr Paolina è andata a Montevarchi con le classi 3^, 4^, 5^. Il paese era in festa e tutti sorridevano al passare delle scolaresche, è stata una bella esperienza anche per gli alunni.
Comunità di Maumere: è stata posta la prima pietra dell'Asilo, l'opera che l'Istituto sta avviando in Indonesia.

Il 26 ottobre le Comunità del Canada, come ogni anno, hanno organizzato il Dinner Dance
per la raccolta di fondi per le nostre missioni. Tutto è andato bene. Ringraziamo Dio
per la sua provvidenza e l'impegno delle consorelle.

125 anni dalla morte della Fondatrice

Tra le tante ricorrenze di questo 2014 abbiamo anche la gioia di celebrare i 125 anni dalla morte della Fondatrice Madre Maria Teresa Scrilli.
Dalla Casa Generalizia, il 15 novembre, è stata organizzata una gita in pullman per fare una visita alle Consorelle di Casa Madre e recarsi nel pomeriggio a Montevarchi per la celebrazione della S. Messa in onore della Beata. Per l'occasione sono venute anche le suore di Tor Vergata, Fatebenefratelli, Bologna, Pietrasanta, Peretola, San Giuseppe e Osimo. La celebrazione è stata presieduta da P. Miceal O'Neill O. Carm. che ha sottolineato la sensibilità religiosa della Madre Scrilli fin dalla sua infanzia, sensibilità già presente in tutti i bambini e che va coltivata da quanti impegnati nel campo educativo. Anche la Madre Angelisa ha voluto sottolineare quanto dobbiamo essere grate alla nostra Beata per tanti motivi. Dopo c'è stato un ottimo rinfresco preparato dalle consorelle di Montevarchi offerto dalla casa Generalizia e con il contributo delle altre comunità. Tutto a maggiore gloria di Dio.


Dalla Delegazione Indiana
Una nuova realtà dell'Istituto
Carissima Madre, Consigliere e Consorelle ,
vogliamo condividere con voi la grande gioia che abbiamo provato il 20 luglio 2014 per l’apertura della nuova casa di Parassala.
Il 19- 07- 2014 il Vescovo Vincent Samuel con il suo Segretario sono venuti a vedere la casa, per organizzare la Santa Messa e la benedizione della casa.  Per l'occasione sono arrivate tutte le superiore e alcune suore. Alle 9:30 è iniziata la Santa Messa. C’è stata la processione di Sua eccellenza con diversi sacerdoti, ha predicato Fr Rufus.  Ha raccontato la storia dell’Istituto e ha parlato specialmente del carisma. I paesani di Parassala ci hanno accolto calorosamente, con tanta speranza di essere rinnovati nella fede. Abbiamo una cappella che attrae tutti.  Il giorno dopo è stata celebratala Santa Messa ed esposto il Santissimo.
Questo posto ha ricevuto il Vangelo 410 anni fa. Ma non lo osservavano perché mancavano i missionari. La gente è povera e poco istruita, quindi abbiamo tanto da fare nella Pastorale parrocchiale e giovanile. Abbiamo abbastanza terra per coltivare un orticello. Due giorni dopo la benedizione hanno cominciato venire i bambini per il dopo scuola.  Sono 22 bambini.  
Carissime Consorelle, siamo molto orgogliose di far raggiungere il carisma della nostra beata Madre Maria Teresa Scrilli e la devozione alla nostra Mamma celeste, Nostra Signora del Carmelo, in questa terra (al confine tra il Sud Kerala-Tamilnadu).  Siamo sicure  che  tutto è stato secondo il volere di Dio. Grazie per la disponibilità e gli incoraggiamenti che ci avete dato per questa missione.  Aspettando la vostra benedizione e preghiera.  Preghiamo che il Buon Dio tenga la Sua mano potente sopra  la nostra missione. Augurando ogni bene.
Suor Jancy, Suor Maggie e Suor Nirmala


La Giornata della Delegazione dell’ India
Il 2 ottobre alle 10:00 ci siamo riunite al Convento di Paravur per la coincidenza con il Giubileo del Convento e della Scuola. Erano presenti quasi tutte le suore della Delegazione.
La giornata è iniziata con una conferenza dal tema “Il carisma dell’Istituto e la fedeltà alla Vita Consacrata”. Il Padre ha sottolineato molto le parole di Papa Francesco.
Dopo abbiamo avuto la Santa Messa in cui le nostre consorelle Sr Jeena, Sr Delicia, Sr Elizabeth e Sr Divya hanno rinnovato i voti. Dopo pranzo abbiamo ripreso il nostro incontro.  La Delegata Sr Jancy ha dato delle informazioni che riguardano la Delegazione e poi ha incoraggiato e ringraziato chi hanno terminato gli studi.  Quindi c'è stata una competizione per l’inno della Madre Fondatrice eseguito in lingua Malayalam.  È stata premiata Sr Siji Thottiparambil .
Abbiamo avuto la grazia di annunciare che Sr Maggie ha avuto una onorificenza dal Rotary Club di Trivandrum per la generosità nel suo lavoro al Centro di Riabilitazione nella Diocesi. Alla consegna del premio erano presenti anche Suor Mary Padan dal Brasile e Suor Germeena dall’Italia, venute per altre circostanze. Alle 19:00 abbiamo concluso la nostra felicissima giornata con la preghiera e con l’Inno a Maria SS. Madre del Carmelo.   
La Delegazione Indiana


Il 13 novembre, Festa della beata Madre Maria Teresa
Elis Renè Coelho Taveres è entrata in noviziato a Manaus
Tanti auguri!!!!!!


Africa
Il 25 ottobre 2014  le nostre consorelle Sr Walentyna Wilotek e Sr Pascalline Pifwa Ung’oy, accompagnate da Padre Desire Alimange O. Carm, sono partite per una missione in Africa a nome dell'Istituto. Sono rientrati il 13 novembre – Festa della beata Fondatrice. La tappa prevalente è stata la visita nella Diocesi di Mahagi-Nioka, Rep. Dem. del Congo, dove la nostra equipe ha incontrato varie comunità locali e proposto il nostro carisma e le nostre opere. Il posto per la natura e il clima è incantevole e la gente molto accogliente. Speriamo che a questo passo importante seguano gli altri che ci porteranno ad una nostra presenza stabile in Africa. Continuiamo a pregare per ricevere luce e forza dallo Spirito Santo.

Indonesia
In Indonesia è stata acquistata dall'Istituto una casa a Kupang dove sarà il Noviziato. Abbiamo già avuto il nulla osta del vescovo del luogo Mons. Petrus Turang.

Trasferimenti   e Nomine
Casa Madre: Sr Sylvia Medňanská è stata trasferita a Casa Madre;
Fatebenefratelli: Sr Germeena  Naduvathezhathu è la nuova Superiora della Comunità,
Sr Sheeja Thyparambil Economa;
Kupang, Indonesia: in vista di aprire il Noviziato è stata trasferita Sr Jessy Puramukalil da Ramleh;
Montevarchi: Sr Patrisia Abi è stata trasferita a Montevarchi;
Tor Vergata: Sr Teresa Kolaparambil è stata trasferita a Tor Vergata;
Casa Generalizia: il 10 ottobre sono arrivate da Maumere le Consorelle Sr Yonita Eno Saunoah,
Sr Rofina Lasena e Sr Fransiska Mbari. Auguriamo il benvenuto. Sr Maria Nenu Wea
è tornata a Maumere, ci mancherai!!!!!!
Sono uscite dall'Istituto le juniores Jenifer Thiyob e M. Yovita Aek.


Alla casa del Padre
Il 07.10.2014 è deceduta Sr Michelina Dell'Oglio,
il 18 .10.2014 è andato alla casa del Padre Lindo Minin,
fratello di Sr Lilia.
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze e preghiere.



 

Azioni sul documento