Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale La Confondatrice


Ti amo in tutto,
o di travaglio, o di pace;
perchè non cerco, ne mai cercai,
le consolazioni di Te;
ma Te, Dio delle consolazioni.

Benvenuti nel sito

 

Madonna del Carmine
Un cordiale saluto a quanti si accosteranno al nostro sito web preparato con gioia e passione nell’intento di far conoscere l’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, il suo Carisma specifico nell’ambito della grande Famiglia Carmelitana.
Leggi il resto

Obbligo Trasparenza

Ai sensi della Legge n. 124/2017, pubblichiamo il report QUI

 

La Cofondatrice

CLEMENTINA MOSCA (1862-1934)
MADRE MARIA DI GESÚ

Maria Mosca (1862-1934), al secolo Clementina, di Osimo, provincia di Ancona, fu colei che dette un forte impulso all'Istituto. Conobbe la Madre Scrilli a Firenze, da convittrice, ne ammirò la statura spirituale e, alla sua morte, entrò a far parte del piccolo drappello rimasto.

Donna energica, colta, di profonda spiritualità riuscì a risollevare le sorti dell'Istituto quando ne era stata già decretata, per la seconda volta, la soppressione per il numero esiguo di suore e per la mancanza di mezzi finanziari.

Nominata Superiora dal vescovo di Firenze, Cardinale Agostino Bausa, si prodigò senza sosta per incrementare l'Opera e per espandere l'apostolato nelle regioni italiane.
Proprio per la sua instancabile attività e per l'impulso che seppe dare all'Istituto, la consideriamo Con-fondatrice.

Gli Scritti: Memorie della Madre Maria di Gesù - Discorso vocazionale

Pubblicazioni: Omaggio alla Madre Mosca - Sr Maria Mosca. Biografia a cura della Madre F.Frappa - Profilo di M.Mosca. L'Antenna civica 1978 - Storia delle Costituzioni delle Suore carmelitane INSC


 

Azioni sul documento