Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale La Fondatrice


Dappertutto io ritrovavo il mio Dio; e tutto, a Lui mi portava.

Benvenuti nel sito

madre.jpg

Madre Angelisa Spirandelli, Superiora Generale
Un cordiale saluto a quanti si accosteranno al nostro sito web preparato con gioia e passione nell’intento di far conoscere l’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, il suo Carisma specifico nell’ambito della grande Famiglia Carmelitana.
Leggi il resto

 

 

La Fondatrice

BEATA MARIA TERESA DI GESÙ (1825-1889)
MADRE MARIA TERESA SCRILLI – FONDATRICE

Maria Scrilli, in religione Maria Teresa di Gesù (Montevarchi, 15 maggio 1825 – Firenze, 14 novembre 1889), è stata una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle suore di Nostra Signora del Carmelo.
Si avvicinò alla spiritualità del Carmelo dopo aver letto una vita di santa Maria Maddalena de' Pazzi: in seguito entrò nel terz'ordine secolare carmelitano. Dopo una breve esperienza in monastero, tornò a Montevarchi dove nel 1852 le autorità cittadine le affidarono la direzione delle scuole normali del paese. Nel 1854 la Scrilli diede inizio a una congregazione del terz'ordine regolare carmelitano per l'educazione delle fanciulle povere, approvata dal governo del granducato di Toscana. Con l'unità d'Italia l'istituto fu soppresso, ma venne restaurato nel 1875 a Firenze, dove la Scrilli si spense nel 1889. Il 20 dicembre 2003 papa Giovanni Paolo II ha decretato le sue "virtù eroiche" riconoscendole il titolo di venerabile. Il 19 dicembre 2005 papa Benedetto XVI ha riconosciuto come miracolosa la guarigione, attribuita all'intercessione della venerabile, di una giovane madre brasiliana malata di tumore. L'8 ottobre 2006 il cardinale José Saraiva Martins ha presieduto il suo rito di beatificazione celebrato nell'anfiteatro romano di Fiesole.

 

Azioni sul documento