LA BEATA VERGINE MARIA

I primi eremiti del monte Carmelo costruirono in mezzo alle loro celle una cappella dedicata alla beata Vergine Maria. Con questo gesto la presero come loro patrona, promettendo il loro fedele servizio mentre aspettavano da lei la sua protezione.
Per ogni Carmelitano Maria è sempre presente nella propria vita, guidandolo e proteggendolo nel suo ossequio a Gesù Cristo.
Per molti secoli lo scapolare del Carmine ha raccolto simbolicamente il significato spirituale della relazione dei Carmelitani con la beata Vergine Maria. Portare lo scapolare è un segno di consacrazione a Maria, la Madre di Dio, ed è un simbolo che invita a rivestire le virtù di Maria e ad accettare la sua protezione.
Nella Vergine Maria i Carmelitani trovano l’immagine perfetta di tutto ciò che sperano: di entrare in una relazione intima con Cristo, essere totalmente aperti alla volontà di Dio e lasciare che la vita venga trasformata dalla Parola di Dio. I Carmelitani hanno sempre considerato Maria la Patrona dell’Ordine è detta anche Madre e Decoro. I Carmelitani vivono in intimità spirituale con lei affinché possano imparare da lei a vivere come figli di Dio.
Veneriamo con speciale amore la beata Maria Madre di Dio, alla quale l’Istituto è dedicato e che la beata Maria Teresa usava chiamare “mia cara Mamma”; per Lei, principale Patrona e immagine perfetta di tutto quello che speriamo e desideriamo essere, nutriamo una tenera e filiale devozione.

 

IL PROFETA ELIA

LA BEATA MARIA TERESA DI GESÚ, SCRILLI

Contemplazione e azione nella nostra vita si integrano armoniosamente perché è un “lasciare Dio per Dio”.
Alla spiritualità carmelitana associamo la spiritualità scrilliana che ha come caratteristiche: il primato della volontà di Dio, il bene delle anime, la riparazione scaturita dalla contemplazione  della Passione di Cristo.
Il valore della persona umana è il centro della nostra vocazione e il nostro impegno educativo nelle scuole, nella pastorale giovanile e nella catechesi, è un chiaro riferimento alla vita terrena di Gesù Maestro. Il fine verso cui tendiamo è quello di essere contemplative ed educatrici, in uno spirito di formazione permanente, coscienti che l’educazione morale e spirituale si apprende dalla vita.
La cura amorevole delle Suore si estende anche agli ammalati negli ospedali e agli anziani nelle case di riposo. La carità verso il prossimo sofferente ci impegna a donare insieme alle cure materiali anche il conforto spirituale.

MADRE MARIA MOSCA

 

 

 

 

SANTA MARIA MADDALENA DE’PAZZI